L' UOVO ALLA ROMANA
Oggi sono qui perchè volevo condividere con voi una piatto che ho preparato ieri a pranzo....dopo che mia cugina si è presentata all'ultimo minuto a casa senza avvisare e non sapendo che cucinare mi è venuto in mente di usare come ingredienti principale le uova, per mia fortuna ho delle oche e delle papere che mi fanno uova belle fresche ogni giorno......che sono più grandi delle uova di galline e più buone secondo me.
Molti dicono che questa ricetta sia di origine di romana ma chissà....
INGREDIENTI
- 6 uova di oca
- besciamella densa
- farina
- uova
- pangrattato
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio per friggere
Per la panatura- farina
- 1 uovo
- pangrattato
Per la besciamella
- 300 ml di latte
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di farina
- un pizzico di noce moscata
- 1 cucchiaio un di parmiggiano grattuggiato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettere a bollire le uova sul fuoco per il tempo che si prepara la besciamella e poi cotte lasciarle raffreddare per bene in acqua fredda affinché la buccia si tolga facilmente.
Per preparare la besciamella
- mettere in un pentolino una noce di burro e farla sciogliere a fuoco medio, poi toglierlo dal fuoco e aggiungere la farina, mescolare bene fino ad ottenere una pasta morbida e priva di grumi .
- aggiungere lentamente , il latte freddo e amalgamare bene la pasta di farina e burro , sciogliendola a poco a poco nel latte.
- Dopo aver versato tutto il latte,. rimettere il pentolino sul fuoco basso e fatelo cuocere sempre mescolando fino a che raggiunge una consistenza bella densa e ci vorranno circa 15 minuti .
- alla fine aggiungere sale, pepe,. parmigiano e noce moscata .
- Una volta raffreddate e sbucciate le uova divideteli a metà in senso di lunghezza ,
- togliere i tuorli e metterli in una ciotola per poi schiacciarli con una forchetta e aggiunge a poco a poco la besciamella, l'impasto deve essere bello sodo.
- Con un cucchiai riempire delicatamente l interno del uovo creando la forma dell'uovo sodo intero.
- Dopo aver riempito tutte le mezze uova , passarle a una a una prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato .
- nel frattempo scaldare l'olio per bene un una pentola a bordo alto olio abbondante che possa ricoprire per bene le uova affinché si cuociano tutte uniformemente.
Quando sono belle dorate metterle a scolare su un foglio di carta assorbente prima di servirle a tavola.
Ed eccole qui ...buone anzi buonissime...noi le abbiamo accompagnate con un po di insalata, zucchine grigliate
1 commento:
Hi Selina
i am Montoya Jazhel from the philiphines ,i was in a big problem in my marital life so i read your testimony on how Dr Ikhide help you get your husband back and i said i will give it a try and i contacted the Dr Ikhide to help me and he promised to help me get my problem solved. now am so happy with my life because all my problems are over. Thanks to the great Dr Ikhide for the help and Thanks to you Selina.
You can reach him with this email:- dr.ikhide@gmail.com and i promise he will not disappoint you.
I AM SO HAPPY…… remember here is his email:- dr.ikhide@gmail.com or whatsapp :- +2349058825081
Kumusta Selina
ako si Montoya Jazhel mula sa pilipinas, ako ay nasa malaking problema sa aking buhay sa pag-aasawa kaya nabasa ko ang iyong patotoo sa kung paano tulungan si Dr Ikhide na maibalik ang iyong asawa at sinabi kong susubukan ko ito at makipag-ugnay sa Dr Ikhide upang matulungan ako at nangako siyang tulungan ako na malulutas ang aking problema. ngayon masaya ako sa aking buhay dahil ang lahat ng aking mga problema ay tapos na. Salamat sa mahusay na Dr Ikhide para sa tulong at Salamat sa iyo Selina.
Maabot mo siya sa email na ito: - dr.ikhide@gmail.com at ipinapangako ko na hindi ka niya bibiguin.
AKO KAYA NAKAKITA …… tandaan dito ay ang kanyang email: - dr.ikhide@gmail.com or whatsapp :- +2349058825081
Posta un commento