giovedì 3 gennaio 2013

RICETTA LENTICCHIE CON SALSICCE E COTENNA DI PORCHETTA DI MAIALE

LENTICCHIE CON SALSICCE E COTENNA DI PORCHETTA DI MAIALE



Credo e sono sicura che tutti voi abbiate cucinato o mangiato le lenticchie...come molti dicono ...che portano fortuna..e tanti soldi....bho chissà..ma io ne ho mangiate un bel po' perchè quest'anno le ho fatte io ...in casa da me...ogni anno le mangiavo fatte dagli altri ma non mi sono mai piaciute....o senza sale.....o salate...o troppo cotte...devo dire la verità??? Le mie essendo la prima volta sono venute buonissime e  tutti coloro che l'hanno mangiata ancora mi complimentano... :-) non credo che sia difficile basta seguire le indicazioni in cucina..

INGREDIENTI
  • 400 gr di lenticchie
  • 6 salsicce
  • un bel pezzettone di cotenna di porchetta di maiale
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2 pezzi di sedano
  • 2 cucchiaini di maggiorana
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
PROCEDIMENTO

  • lessate  le lenticchie in acqua un pò salata con un dado star, mezza carota e un sedano per 25 minuti e toglietele al dente 
  • una volta fatte scolatele
  • da parte tagliate la restante carota ,il sedano ,la maggiorana, un 'aglio tritato metteteli in una pentola e fate rosolare


  • appena dorate aggiungete le salsicce tagliate a pezzi e fatele  rosolare sfumandole con il vino bianco
  • una volta che il vino si è sfumato e  le salsicce sono compatte



  • aggiungete la passata di pomodoro e la cotenna di porchetta di maiale tagliata a pezzettini
  • aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma medio bassa



  • a questo punto aggiungete le lenticchie lessate al dente e scolate prima
  • girate delicatamente facendo amalgamare tutti gli ingredienti
  • lasciate ancora sul fuoco per altri 15 minuti
  • girando di tanto in tanto

spegnete il fuoco e lasciate riposare.....

Le ho servite belle calde  a devo dire che hanno fatto il bis...qui.. mannaggiiaaa gagagag



SPERO E CREDO CHE PORTERANNO TANTA FORTUNA.....!!!!

Nessun commento: