giovedì 29 novembre 2012

PANDOLCE o PANETTONE CON UVETTA con la MDP

      PANDOLCE o PANETTONE CON UVETTA con la MDP 


Impostazioni della macchina del pane 

PROGRAMMA:  DOLCE
PESO: 1000 g.
GRADO DI DORATURA: CHIARO

Ingredienti:


  • Latte 145 g.
  • Uova medie intere 3
  • Burro fuso 150 g.
  • Zucchero semolato 150 g.
  • Sale fino 1 pizzico
  • Farina Manitoba setacciata 300 g.
  • Farina 00 setacciata 200 g.
  • Lievito di birra disidratato 1 bustina
  • Uva sultanina 200 g. da aggiungere solo al “beep” della MDP (segnale di inserimento ingredienti aggiuntivi).

Preparazione:

Inserire nel cestello della MDP tutti gli ingredienti nell'ordine come scritti nell'elenco  tranne l’uvetta che va aggiunta solo al segnale speciale della MDP.
Alla fine del programma 4, che dura 3 h e 01’, ho inserito lo stecchino da spiedini per verificare la cottura interna e, dato che era ancora crudo, ho fatto “cuocere” per altri 20’ col Programma 12 COTTURA.
Sformare subito e far raffreddare sopra una griglia.

L’aspetto è perfetto!........ Spero lo sia anche la prova assaggio!

Peso netto finale del prodotto cotto e quasi del tutto raffreddato: 1085 g..

Buon appetito!



3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao l'ho fatto ma non mi è venuto molto bene,( con questa dose mi risultava molto umido quasi una pastella e ho dovuto aggiungere della farina) inoltre non è cresciuto molto....insoma una ciofeca.... ma il tuo all'assaggio com'era???

un salutone

Unknown ha detto...

DEVO DIRE CE MI E VENUTO BENE SAI SECONDO ME DIPENDE ANCHE DALLE MISURAZIONI O PROGRAMMI DELLA MACCHINA DEL PANE..GIORNI Fà HO PROVATO UNA RICETTA CHE HO VISTO SU INTERNET..PER UN PAN GOCCIOLE CON LA MDP E NN TI DICO CHE SCHIFO....MOLTI DOVREBBERO SMETTERE DI PUBBLICARE BOIARDATE DI RICETTE ..LE PROVASSERO PRIMA DI METTERLE... PERO MI SPIACE LA RIFACCIO E POI VEDIAMO CHE PROGRAMMA USI??

Anonimo ha detto...

L ho fatto, ed è venuto buonissimo, invece di mettere tre uova, ne ho messe due..risultato ottimo!😋