mercoledì 5 dicembre 2012

PASTA SFOGLIA RIPIENA VEGETARIANA

 PASTA SFOGLIA FRESCA RIPIENA  VEGETARIANA

Ricetta molto semplice e veloce da fare in tutti i momenti della giornata e periodo..
una mia amica mi ha chiesto un consiglio su come fare un pasta rustica  veloce e gustosa e io gli ho suggerito questa che ho  fatto anche alla festa di scuola di mio fratello
( dose per 8 persone)

Ingredienti per il ripieno :

  • 350 g  CAROTE
  • 350 g zucchine
  • 1 rotolo di pasta sfoglia di 250 g
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • parmiggiano reggianao grattuggiato 40 g
  • SALE q.b
  • 2 uova medie              
 per la besciamella


  • 25 gr di burro
  • 25 gr di farina
  • sale q.b
  • 300 ml di late
  • noce moscata q.b

  • Per preparare la torta salata di verdure, iniziate dalla besciamella: 
  • in un pentolino mettete a scaldare il latte con il pizzico di noce moscata  e lasciatelo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino preparate il roux di burro e farina: fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata e il sale
  • Mescolate per far addensare il roux 









  • e versate il latte nel pentolino del roux , continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente . Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  •  nel frattempo sbattete le uova e aggiungete il parmigiano .
  • Unite questo composto alla besciamella e amalgamate bene . 


Preparate ora la base della torta salata: 
stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia precedentemente imburrata  e se è necessario tagliate i bordi in eccesso .( io non li ho tagliati )





    Passate ora alle verdure: 


    • lavate le zucchine
    • pelate le carote e tagliate, (a vostra scelte o a striscioline o a pezzettini basta che siano fini )
    • Cospargete la base della torta con abbondante composto di besciamella e uova.
    • e iniziate a decorare la torta con la verdura
    • . La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio  e salata leggermente. 
    • Mettere il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta!

    Nessun commento: