giovedì 6 dicembre 2012

Insalata di mare

                              Insalata di mare

Bhe questo piattino ci sta tutto prima del risotto...o anche per stasera quando torna mio marito...come cena andrebbe benissimo per rimanere leggeri con un contorno di insalta..che ne dite???
Per ora pensiamo al pranzo....quindi appena finito di fare e messo in frigo
la preparazione è molto semplice ...

Ingredienti:

  • 300 g di cozze
  • 300 gr di vongole veraci
  • 200 gr di code di gamberi
  • 500 gr di seppie o moscardini
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipollina
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone
  • prezzemolo q.b.-
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • aceto bianco q.b
  • pepe q.b
  • sale q.b.

Preparazione:


Cozze e vongole vanno ben pulite. 
Lasciate riposare le vongole nell'acqua per almeno tre ore in modo da eliminare la sabbia.
Mettetele in una pentola e scottatele. Quando le valve si aprono significa che sono pronte. 

Prendete le cozze e con un coltello non troppo affilato tirate via la peluria che fuoriesce dal guscio, strappandola dall'interno del guscio. Sempre con l'ausilio di un coltello, grattate i gusci delle cozze per eliminare eventuali impurità.
Lavare ripetutamente le cozze con il loro guscio in acqua abbondante. 

Preparate una marinata 

mettendo in una ciotola il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il sale, il pepe, il succo di limone e tre cucchiai di olio. Fatela scaldare in una padella e aggiungeteci le cozze pulite. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Pulite bene i polpi e le seppie: (Ricordatevi che le seppie vanno tolte dal fuoco prima dei polpi.)

togliete le interiora, gli occhi e i becchi e lavate più volte in acqua corrente in modo da eliminare l'eventuale sabbia. Metteteli a lessare separatamente, aggiungendo un mezzo bicchiere d'aceto.
Scottate i gamberi in acqua bollente salata per 10 minuti, scolateli e non appena si saranno raffreddati sgusciateli, stando attenti a non rovinare la polpa. Eliminate il filetto nero che si trova sulla parte ricurva dei gamberi (è l'intestino), tirandolo via delicatamente.

Pulite i calamari

lavateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Prendete una padella e metteteci tre cucchiai di olio, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un po’ di peperoncino. Metteteci a soffriggere i pezzetti di calamaro, la fiamma dev'essere viva in modo da assorbire l'acqua dei calamari. Quando diventano croccanti, salateli e spegnete la fiamma.

Ora preparate la salsa condimento: 
mettete in una ciotola mezzo bicchiere di olio, il succo di mezzo limone, quattro cucchiai di aceto bianco, il sale, il peperoncino e un paio di spicchi di aglio, poi girate tutto con una forchetta. 

Le verdure di contorno possono essere preparate alla fine: 

pulite la carota e tagliatela a rondelline o a striscioline, la stessa cosa con il sedano e la cipollina fresca. 
Una volta cotto e cucinato tutto a dovere, versate in un contenitore i pezzetti di polpo e di calamaro, i gamberi e le cozze sgusciati. Condite con la salsa marinata e girate. Spolverate il tutto di prezzemolo tritato e girate ancora. Disponete nei bordi del piatto le carote e le rondelle di sedano, servite in tavola tiepida e buon appetito!

Suggerimenti :


Per dare più appetito è essenziale che il piatto sia buono ma anche da bello da vedere quindi perché non decorarlo con un tocco i fantasia???
un'idea sarebbe quella di prendere una foglia lavata di insalata ( lattuga romana) e porlo nel piatto stenderla per bene e versarci sopra il preparato e poi sollevare la lattuga come se facessimo un fagotto e metterci intorno un gambo di prezzemolo privo di foglie e un nodo e servirlo a tavola..o metterlo in frigo a riposare....



1 commento:

Anonimo ha detto...

HO PROVATO A SEGUIRE LA TUA RICETTA E DEVO DIRE CHE ESSENDO LA PRIMA VOLTA ---PER ME FARE IL PESCE NON è MALE...GRAZIE...MOLTO CARINA LA PAGINA