giovedì 6 dicembre 2012

Risotto alla crema di scampi


Eccoci qui ancora..... cosa posso fare oggi a pranzo....?! Sono giorni che ho voglia di un bel piatto di risotto alla crema di scampi.....questa mattina sono stata al supermercato e ho fatto un pò di spesa...dato che mio marito è andato a lavorare e non sapevo che fare...girando tra reparti e scaffali  ho trovato del buon pesce sul banco e l'ho comprato...e tra questi ci sono gli scampi.. quindi ora prima di mettermi a cucinare il risotto vi passo la ricetta.... molto semplice :-)

Ingredienti:
  • 1 chilo di scampi;
  • mezzo chilo di riso;
  • 2 noci di burro;
  • peperoncino;
  • Pomodori pelati da mezzo chilo;
  • 1 panna da cucina
  • cognac
Sbucciate e tritate gli scampi.Tenete da parte la testa e la buccia per il brodo. 
In una pentolina mettete il burro  con una spolverata di peperoncino.
Appena il burro sarà sciolto aggiungete gli scampi e fate  cuocere a fuoco lento. Questi avranno creato del liquido: fatelo rapprendere e aggiungete il cognac. 
Lasciatelo asciugare e aggiungete il pomodoro e il sale. Alla fine aggiungete la panna.

Fate bollire in 2 litri d’acqua le  bucce e le teste degli scampi per circa 30 minuti, poi filtrate e cuocete il riso al dente. Versatelo nella crema e a poco a poco aggiungere il brodo! Girare fino a cottura ultimata!
 ecco qui..... fatto il risotto alla crema di scampi 
Buon appetito  e fatemi sapere come vi è venuto 

Nessun commento: