sabato 2 marzo 2013

RICETTA CALAMARI RIPIENI AL FORNO CON PATATE


I miei calamari ripieni al forno con le patate


Io non so voi ma a me il pesce fa impazzire...lo mangerei tutti i giorni ma non essendo sola in casa bisogna alternare... oggi ho deciso di fare il mio piatto preferito..

INGREDIENTI

4 acciughe o alici
1 spicchio di aglio
1,5 kg di calamaro
1 cipolla
100 g  di mollica di pane
1  cucc di origano fresco
1 kg di patate
1 uova
olio extravergine d'oliva
2 cucc di prezzemolo fresco
2 cucc di pomodoro fresco
pepe q.b
sale q.b.

PREPARAZIONE PER CALAMARI

  • Fai il sugo
  • Scalda il forno a 180°
  •  Lava velocemente i  calamari  sotto acqua corrente stacca i tentacoli dalle sacche e tritali grossolanamente
  • spella l'aglio e la cipolla, tritali, mettili nella padella, unisci 3 cucchiai di olio e fai appena colorire
  • il trito a fuoco basso unisci i tentacoli, 2 cucchiai di polpa di pomodoro e le acciughe sgocciolate e tritate non troppo finemente regola di sale e pepe e cuoci per circa 5 minuti, alzando un poco la fiamma lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo bene



  • Prepara il composto Togli il sugo dal fuoco, lascialo raffreddare e unisci la  mollica di pane  bagnata in poca acqua e poi strizzata e 2 cucchiai di prezzemolo tritato. Aggiungi l'uovo, amalgamalo bene agli altri ingredienti e suddividi il composto ottenuto nelle sacche dei calamari, chiudendo l'imboccatura con un paio di stecchini di legno, per evitare che il ripieno esca dalla sacca

PREPARAZIONE PATATE

  • Sbuccia le patate, lavale, asciugale con un telo pulito e tagliale a fette. Scottale per circa 2 minuti in acqua bollente, sgocciolale, tuffale in acqua ghiacciata, sgocciolale ancora e disponile nella pirofila unta con un velo d'olio e spolverizzale con abbondante origano, sale e pepe







  •  Sistema i calamari sul fondo di patate e irrora il tutto con un filo d'olio, poco sale e pepe
  • Cuoci nel forno già caldo a 180°  per circa 40 minuti, bagnandoli, se necessario, a meta cottura con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e coprendo con un foglio di alluminio



Io ho anche aggiunto anelli di calamari che avevo grandi a casa e li ho riempiti  con il ripieno....le patate le ho fatte da parte ..in un altro tegame in forno... :-)
devo dire che anche mia suocera ha gradito tanto.....

Eccoli pronti da servire a tavola.... :-) 
( mi spiace di non aver messo la foto del pesce cotto ma avevamo cosi fame....) jijij








Nessun commento: